Alla scuola di Lucignolo. Gli adolescenti e la trasgressione notturna by Giovanni Tagliaferro
autore:Giovanni Tagliaferro [Tagliaferro, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Family & Relationships, Life Stages, Adolescence, Psychology, Developmental, Child
ISBN: 9788810809495
Google: kgF2oAEACAAJ
editore: EDB
pubblicato: 2014-10-15T17:24:02+00:00
Certamente la droga più usata in discoteca è lâecstasy, una pillola molto venduta nei locali da ballo. à il principale strumento di autodistruzione delle nuove generazioni, spesso associato al suono assordante e martellante della musica da discoteca. Si ingerisce con facilità e non suscita le preoccupazioni legate alle modalità di assunzione rispetto ad altri tipi di droga. Il componente principale dellâecstasy è lâMDMA; tale sostanza ha effetti in parte stimolanti e in parte allucinogeni. Ha come effetto quello di dare una sensazione di sicurezza e di forza del tutto illusoria, aumentando la resistenza alla fatica, al sonno e alla fame. Lâecstasy produce un eccitamento del tutto innaturale e una perdita di consapevolezza delle reazioni del proprio corpo. Ansia, irritabilità , deliri e disturbi del sonno sono frequenti e possono persistere per molto tempo (Galimberti, 2008). Lâecstasy è lo specchio del nulla più assoluto. Rappresenta perfettamente il senso di vuoto dei nostri tempi: un semplice, banale ed egoistico desiderio di piacere. Con lâecstasy, musica e droga diventano una cosa sola. Si nutrono e si sostengono reciprocamente. Ognuna per esistere non può fare a meno dellâaltra (Climati, 2002, 53). Si sta diffondendo unâaltra terribile droga: lo «speed», una sostanza che eccita e fa sentire «su» in brevissimo tempo. Come la cocaina, lo «speed» può essere assunto per inalazione, senza bisogno di ricorrere al buco. Lâimmagine delle nuove sostanze dâabuso, cocaina, ecstasy e «speed», è molto diversa da quella tradizionale dellâeroina: sono droghe «possibili», compatibili con lâinserimento sociale (Galimberti, 2008). Alcuni, specialmente gli adulti, sono tossicodipendenti occasionali o del week-end. I giovani invece sono esposti a grande rischio sia per motivi psicologici che tossicologici. Allâeffetto devastante della droga vera, lâecstasy, bisogna aggiungere gli effetti di altre due droghe offerte dalle discoteche: le luci psichedeliche e la musica (Cravero, 2001). La musica da discoteca sovrastimola il cervello al pari di una droga. Suscita emozioni, spinge a comportamenti disinibiti ed esagerati, fa perdere il contatto con il mondo circostante.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2792)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2691)
Pastorale americana by Philip Roth(2263)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1920)
Bruno Vespa by *(1594)
Factfulness by Hans Rosling(1513)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1430)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1414)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1381)
Ufo e extraterrestri by Roberto Pinotti(1193)
È Facile Affrontare I Problemi Della Vita Se Sai Come Farlo by Pino de Sario(1192)
A by Provart(1170)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1137)
Vita 3.0 by Vita 3.0 Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale(1131)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1129)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1127)
L'inglese by Daniel Silva(1121)
Il ritiro sociale negli adolescenti by Matteo Lancini(1092)
La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là (Mimesis) by Jaques Derrida(1088)